HOME | PRO LOCO MONTAGNANA |NEWS | CONTATTI

MUSEO CIVICO "ANTONIO GIACOMELLI"

Il Museo Civico “Antonio Giacomelli” trova sede presso alcune sale del Castello di S. Zeno, il nucleo più antico delle fortificazioni della città.
È stato istituito nel 1980, in seguito alla straordinaria scoperta della necropoli romana della gens Vassidia del 1974.

Il Museo raccoglie materiali archeologici e oggetti d'arte del demanio statale e di proprietà civica, studiati e ordinati in collaborazione con le competenti Soprintendenze per i beni Archeologici e Storico-Artistici.

È diviso in tre sezioni:

• la sezione archeologica, che accoglie materiali di età preistorica, protostorica e romana: di grande pregio i monumenti sepolcrali e le suppellettili funerarie e la grande stele in biancone, decorata a bassorilievo e con lunga iscrizione.
  • la sezione medievale e moderna, sono in mostra dipinti e una consistente raccolta di ceramiche che offre uno sguardo sulla produzione montagnanese e sui rapporti con i centri limitrofi.
  • la sezione musicale “Martinelli-Pertile”, qui è possibile ammirare oggetti, fotografie originali, locandine e documenti che testimoniano la vita di due illustri cittadini montagnanesi i tenori Giovanni Martinelli (1885-1969) ed Aureliano Pertile (1885-1952).

Copyright © 2011 - Associazione Pro Loco Montagnana - PI 01430950285 CF 82008650283 | Note legali | Mappa del sito | Credits |