HOME | PRO LOCO MONTAGNANA |NEWS | CONTATTI

DUOMO "SANTA MARIA ASSUNTA" DELLA CITTA' DI MONTAGNANA

La fabbrica dell'incantevole duomo cittadino iniziò nel 1431 e si concluse nel 1502. Il lungo periodo di costruzione dell'edificio ne determinò la sostanziale differenza tra la veste architettonica esterna e quella artistica interna. L'impatto gotico che si ammira all'esterno del duomo si dissolve nel gusto rinascimentale a cui è ispirata la decorazione interna. Tra le molte opere d'arte presenti, di notevole importanza e bellezza sono i due affreschi attribuiti al Giorgione raffiguranti Davide e Golia e Giuditta e Oloferne, l'affascinante Cappella del Rosario che unisce temi sacri ad iconografia pagana e la maestosa pala d'altare con la Trasfigurazione realizzata dal Veronese nel 1555.

Copyright © 2011 - Associazione Pro Loco Montagnana - PI 01430950285 CF 82008650283 | Note legali | Mappa del sito | Credits |