Il Palio 10 Comuni di Montagnana si presenta quest’anno con un programma tutto nuovo.

Si inizia giovedì 29 agosto con il Giuramento dei Capitani alle ore 21 a Borgo Veneto (Loc. S. Margherita d’Adige). Durante questa serata ci saranno i sorteggi necessari a stabilire le sequenze con cui correrranno i cavalli e i concorrenti si affronteranno nelle altre gare. A seguire il banchetto al termine del quale i Capitani giureranno fedeltà e obbendienza alle regole delle tenzoni.

Si prosegue il programma venerdì 30 agosto con la Cena Medievale alle ore 20 in centro storico a Montagnana. Durante questa serata sarà proposto un menù medievale e ci sarà intrattenimento con  spettacoli di musici, sbandieratori, arte infuocata e giochi medievali. Per partecipare è possibile acquistare il biglietto su www.ticketpalio.it (€ 35 – include anche l’ingresso per lo spettacolo “Incendio della città” di sabato 31 agosto).

Sabato 31 agosto si entra nel vivo della manifestazione con l’allestimento del mercato medievale e antichi mestieri in centro storico e un ricco programma di esibizioni:

– ore 10, centro storico: esibizione Musici e Sbandieratori del Palio – Categoria Under

– dalle 18 alle 21, centro storico: Tenzone Musici e Sbandieratori (con giuria FISB)

– ore 22, vallo di Porta Legnago: Spettacolo “Fuoco… tra storia e realtà” (a cura dei Cavalieri della Torre Antica)

– ore 23, vallo di Porta Legnago: Incendio della Città – quest’anno, a causa del cantiere su Porta Legnago, non potrà esserci lo spettacolo dell’Incendio della Torre, ma ci sarà comunque uno spettacolo di fuoco con scenografia asppositamente studiata (biglietti su www.ticketpalio.it, €5).

Domenica 1 settembre ci sarà il clou della manifestazione con l’apertura  del mercato medievale e antichi mestieri alle ore 9 in centro storico del mercato medievale e antichi mestieri, giochi medievali, animazione musici, sbandieratori e rievocatori. La giornata prevede il seguente programma:

– 10.30 – 12.30, Vallo di Porta Legnago: Tenzone degli Arcieri

– 15, centro storico: sfilata del Corteo Storico fino al Vallo di Porta Legnago e a seguire Corsa dei Gonfaloni, esibizione Musici e Sbandieratori del Palio

– 16.30, Vallo di Porta Legnago: corsa del Palio (biglietti su www.ticketpalio.it – € 5 per il prato, € 15 per la tribuna)

In caso di maltempo, gli eventi di domenica 1 settembre si svolgeranno domenica 8 settembre.

Oltre a questo ricco programma, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre sarà attivo il punto gastronomico “La taverna Medioevale” in Piazza Vittorio Emanuele.

Ricordiamo, infine, che sarà possibile visitare l’esposizione “Palio in Arte” allestita a Castel San Zeno fino a domenica 1 settembre ed ammirare le opere degli artisti Vania Elettra Tam, Marzia Gaglian e Luca Saggioro, autori dei premi che saranno consegnati ai vincitori del Palio e delle Tenzoni.

Ulteriori informazioni sul sito www.palio10comuni.it

Si precisa che la manifestazione non è organizzata in alcun modo dalla Pro Loco Montagnana e che il presente articolo ha carattare esclusivamente informativo.

Le informazioni sopra riportate sono basate su quanto pubblicato nel sito ufficiale e nei canali social del Palio disponibili fino al 22 agosto 2019. La Pro Loco Montagnana pertanto non è in alcun modo responsabile nè della completezza e correttezza di tali contenuti nè di eventuali variazioni al programma.